Conferenza Stampa: Progetto di Aggregazione del Bellinzonese Risultanze lavoro Commissione dei 17 Comuni
11.10.14

La Commissione dei 17 Comuni che partecipano al Progetto di Aggregazione del Bellinzonese si è riunita venerdì 10 e sabato 11 ottobre per un workshop di clausura al Dazio Grande di Rodi-Fiesso. Un primo workshop si era svolto il 19 settembre all’Agriturismo La Vigna di Cadenazzo.

I rappresentanti dei 17 Comuni hanno proseguito la discussione sul Progetto aggregativo sulla base delle conclusioni dei 10 gruppi di lavoro settoriali attivi dall’autunno 2013 alla primavera 2014. Al termine dei lavori la Commissione ha avallato i contenuti del Progetto di Aggregazione (vedi documento allegato).

 

Le risultanze dell’attività della Commissione dei 17 Comuni verranno ora affinate nel dettaglio e confluiranno entro la fine dell’anno nel Rapporto finale sul Progetto di Aggregazione del Bellinzonese. Il rapporto verrà poi messo in consultazione tra i Municipi e presentato alla popolazione dei 17 Comuni. Nella primavera del 2015 il Progetto di Aggregazione verrà ratificato definitivamente dalla Commissione dei 17 Comuni e inviato al Consiglio di Stato. La votazione consultiva è prevista tra inizio estate e inizio autunno 2015.

 

Allegato: Presentazione Power Point

 

Rodi-Fiesso, 11 ottobre 2014

..