COMUNICATO STAMPA - In viaggio verso l’Aggregazione
23.01.15

Il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese si sta avviando verso la fase più calda che culminerà con la votazione popolare consultiva, prevista tra il mese di giugno e quello di ottobre di quest’anno. E lo fa anche simbolicamente.


Per veicolare il Progetto sono state infatti predisposte cinque vetture Smart, che per tutto il 2015 verranno messe a disposizione gratuitamente per una settimana a coloro che ne faranno richiesta, purché domiciliati in uno dei 17 Comuni del Bellinzonese. I dettagli saranno pubblicati da lunedì 26 gennaio sul sito www.aggregazione.ch. I conducenti delle Smart diventeranno così gli ambasciatori del nuovo Comune sul territorio.


Le prime cinque vetture sono state assegnate per estrazione a sorte ieri sera ad altrettanti dipendenti dei 17 Comuni che hanno aderito al Progetto. La consegna si è svolta al Mercato coperto di Giubiasco in occasione della prima riunione plenaria di tutti i dipendenti dei 17 Comuni. Oltre 800 collaboratrici e collaboratori hanno partecipato alla serata, nella quale hanno ottenuto delle indicazioni sul Progetto, che, per quanto riguarda i rapporti di lavoro, prevede la riassunzione di tutti i dipendenti degli attuali 17 Comuni e la garanzia del salario attualmente percepito. L’incontro ha anche permesso di fare una prima reciproca conoscenza tra futuri colleghi.
Nelle fotografie allegate un momento della serata e i 5 dipendenti con la vettura che potranno utilizzare gratuitamente per le prossime due settimane.


Ricordiamo che il Rapporto sul Progetto di Aggregazione è stato ratificato a inizio dicembre dalla Commissione di Studio e posto in consultazione tra i 17 Municipi. La consultazione terminerà alla fine di gennaio. Successivamente il Progetto verrà presentato alla popolazione interessata e inviato al Consiglio di Stato, che dovrà esprimersi in merito e indire la votazione consultiva.

 

Giubiasco, 23 gennaio 2015

 

Per il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese:


Arbedo-Castione, Elisabetta Ghirlanda, vicesindaco
Bellinzona, Mario Branda, sindaco
Cadenazzo, Flavio Petraglio, sindaco
Camorino, Carlo Donadini, municipale
Claro, Roberto Keller, sindaco
Giubiasco, Andrea Bersani, sindaco
Gnosca, Moreno Pedrazzi, sindaco
Gorduno, Romeo Pellandini, sindaco
Gudo, Giacomo Zanini, sindaco
Lumino, Curzio De Gottardi, sindaco
Moleno, Angelo Jam, sindaco
Monte Carasso, Ivan Guidotti, sindaco
Pianezzo, Mauro Tognetti, sindaco
Preonzo, Fabio Pasinetti, sindaco
S. Antonino, Christian Vitta, sindaco
S. Antonio, Daniela Tamagni, sindaco
Sementina, Riccardo Calastri, sindaco

..