Archivio news
17.11.16

Con sentenza 14 novembre 2016 il Tribunale federale ha respinto il ricorso inoltrato contro la decisione del Gran Consiglio di procedere con l’aggregazione dei 13 Comuni, che in votazione consultiva avevano detto sì al progetto di Aggregazione del Bellinzonese. I 13 sindaci esprimono grande soddisfazione, la sentenza della massima autorità giudiziaria svizzera conferma la validità e la solidità del progetto. I lavori per la costituzione della nuova Città di Bellinzona, avviati subito dopo la votazione consultiva del 18 ottobre 2015, proseguono secondo tabella di marcia.


Leggi il comunicato stampa

19.07.16

Ieri ha avuto luogo il previsto incontro tra i rappresentanti del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese Andrea Bersani e Mario Branda da una parte e quelli dei 4 Municipi dei Comuni di Arbedo-Castione, Lumino, S. Antonino e Cadenazzo (presenti i sindaci Luigi De Carli di Arbedo-Castione, Curzio De Gottardi di Lumino e Simona Zinniker di Sant’Antonino e i municipali Gilles Renaud di Cadenazzo, Mauro Della Bruna di Lumino, Mauro Pedrelli di S. Antonino e Pier Gazzoli di Arbedo-Castione) che non faranno parte della nuova Città di Bellinzona dall’altra. L’incontro era finalizzato a gettare le basi per la futura collaborazione con l’obiettivo di instaurare dei rapporti corretti e proficui tra il futuro Comune polo e i 4 Comuni periferici nell’interesse di uno sviluppo coeso di tutto l’agglomerato.


Leggi il comunicato stampa

01.07.16

Giubiasco, 1° luglio 2016

I lavori per la costituzione della nuova Città di Bellinzona, avviati subito dopo la votazione consultiva del 18 ottobre 2015, proseguono con orizzonte temporale 2. aprile 2017, data fissata dal Consiglio di Stato per le prime elezioni del nuovo Comune. I sindaci dei 13 Comuni aggregandi, costituiti nella Direzione politica, hanno preso atto del ricorso inoltrato al Tribunale federale contro il Progetto di Aggregazione, confermando la propria convinzione – contrariamente ai ricorrenti – che l’aggregazione a 13 Comuni sia sostenibile da un punto di vista istituzionale, territoriale ed economico, risultando sostanzialmente analoga a quella a 17.

 

Leggi il comunicato stampa

08.04.16

Giubiasco, 8 aprile 2016

I sottoscritti Sindaci dei 13 Comuni che partecipano all’Aggregazione del Bellinzonese hanno preso atto dalla stampa della richiesta di 23 Comuni finanziariamente forti, chiamati a versare un contributo di solidarietà sulla base di una Legge cantonale, ai Comuni “deboli”, di correggere presunte distorsioni del sistema di calcolo di tali contributi.

 

Leggi il comunicato stampa

23.03.16

Nella seduta del 21 marzo 2016 il Gran Consiglio ha avallato quasi all’unanimità il messaggio del Consiglio di Stato volto all’unione dei 13 Comuni che hanno approvato in votazione consultiva il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese. Ricorsi permettendo la nuova Città di Bellinzona nascerà così domenica 2 aprile 2017 con l’elezione del primo Municipio e del primo Consiglio comunale.

 

Leggi gli articoli

 

28.01.16

Bellinzona, 28 gennaio 2016

Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio che propone l’aggregazione dei Comuni di Bellinzona, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Gudo, Moleno, Monte Carasso, Pianezzo, Preonzo, Sant’Antonio e Sementina nel nuovo Comune di Bellinzona.

 

Leggi il comunicato stampa

28.01.16

Giubiasco, 28 gennaio 2016

I sindaci dei tredici Comuni che il 18 ottobre scorso hanno approvato il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese, che si sono costituiti sotto la Direzione politica, hanno preso atto del licenziamento del messaggio del Consiglio di Stato all’indirizzo del Gran Consiglio che propone l’aggregazione a 13 e definisce il contributo finanziario in quasi 50 milioni di franchi.

 

Leggi il comunicato stampa

22.01.16

Giubiasco, 22 gennaio 2016

I sindaci dei tredici Comuni che il 18 ottobre scorso hanno approvato il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese, che si sono costituiti sotto la Direzione politica, si sono riuniti a Giubiasco per definire nel dettaglio le modalità di implementazione del nuovo Comune che vedrà la luce nel 2017.

 

Leggi il comunicato stampa

26.11.15

Bellinzona, 26 novembre 2015

Nella sua seduta odierna, il Consiglio di Stato ha deciso il differimento delle elezioni comunali generali – previste per il 10 aprile 2016 – nei 13 Comuni del Bellinzonese e nei 4 della Riviera che, nelle votazioni consultive dello scorso 18 ottobre, hanno approvato i rispettivi progetti di aggregazione

 

Leggi il comunicato stampa

12.11.15

Giubiasco, 12 novembre 2015

I sindaci dei tredici Comuni che il 18 ottobre scorso hanno approvato il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese si sono riuniti a Giubiasco per definire le modalità di implementazione del nuovo Comune che vedrà la luce nel 2017.

 

Leggi il comunicato stampa

21.10.15

Giubiasco, 21 ottobre 2015

La Commissione di Studio del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese (in rappresentanza dei 17 Comuni interessati) si è riunita oggi a Giubiasco per valutare l’esito della votazione consultiva del 18 ottobre.

 

Leggi il comunicato stampa

19.10.15

Il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese è stato approvato in votazione consultiva dalle cittadine e dai cittadini di Bellinzona, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Gudo, Moleno, Monte Carasso, Pianezzo, Preonzo, Sant’Antonio e Sementina. Il no ha prevalso nei Comuni di Cadenazzo, Sant’Antonino, Lumino e Arbedo-Castione. Complessivamente il 60% degli elettori ha detto si all’Aggregazione. Il nuovo Comune, che vedrà la luce nel 2017, conterà 42'000 abitanti e sarà la dodicesima Città svizzera.

 

Dati votazione consultiva

07.10.15

Bellinzona, 7 ottobre 2015

La Commissione di studio del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese ha sottoscritto una dichiarazione d’intenti con i rappresentanti del personale e con i sindacati VPOD e OCST.


Leggi il comunicato stampa

Dichiarazione d'intenti

29.09.15

Bellinzona, 29 settembre 2015

I sei partiti del Distretto di Bellinzona (PLR, PPD, PS, Lega, UDC e Verdi) sostengono con convinzione il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese. L’unione dei 17 Comuni del Distretto rappresenta la risposta istituzionale appropriata alle sfide che la regione dovrà affrontare nei prossimi anni.


Leggi il comunicato stampa

11.09.15

Bellinzona, 11 settembre 2015

La Commissione di studio del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese ha preso atto della posizione espressa dal Municipio di Lumino.

 

Leggi il comunicato stampa

22.06.15

Bellinzona, 22 giugno 2015

Negli scorsi giorni la Commissione di studio del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese (di cui fanno parte i rappresentanti dei 17 Municipi) si è riunita per stilare un bilancio delle serate pubbliche che si sono svolte negli ultimi due mesi e per pianificare l’attività futura in vista della votazione consultiva in programma il prossimo 18 ottobre.

 

Leggi il comunicato stampa

22.06.15

Bellinzona, 3 settembre 2015
Commissione di studio contraria al nuovo ribaltamento di oneri sui Comuni proposto dal Consiglio di Stato
Il conto alla rovescia è cominciato. Tra poco meno di due mesi le cittadine e i cittadini del Bellinzonese saranno chiamati ad esprimersi sul Progetto di Aggregazione. In vista della votazione consultiva del 18 ottobre la Commissione di studio (di cui fanno parte i rappresentanti dei 17 Municipi), i partiti politici del Distretto e i gruppi di sostegno locali hanno promosso una serie di iniziative per promuovere l’Aggregazione e per permettere alla popolazione di approfondire la propria conoscenza del Progetto.

 

La Commissione di studio, che si riunita oggi a Giubiasco, ha pure preso atto del pacchetto di misure relative al Preventivo 2016 proposte dal Consiglio di Stato che riguardano i Comuni.

 

Leggi il comunicato stampa

20.05.15

Bellinzona, 19 maggio 2015
La creazione di un nuovo Comune più forte, attrezzato, solido, indipendente e dinamico permetterà al Bellinzonese di fare quel salto di qualità auspicato e necessario. Per questo i Partiti politici del Distretto di Bellinzona sostengono il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese.

20.05.15

Bellinzona, 19 maggio 2015
La creazione di un nuovo Comune più forte, attrezzato, solido, indipendente e dinamico permetterà al Bellinzonese di fare quel salto di qualità auspicato e necessario. Per questo i Partiti politici del Distretto di Bellinzona sostengono il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese.

12.05.15

Il Progetto di Aggregazione del Bellinzonese ha ottenuto una menzione speciale da parte della giuria del Premio Democrazia Albert Oeri. La cerimonia di premiazione avrà luogo martedì 5 maggio a Marbach, nel canton Lucerna, Comune a cui è stato attribuito il premio principale per aver portato a termine con successo l’aggregazione con il Comune di Escholzmatt.

 

Leggi il comunicato stampa

30.03.15

A partire dal 21 aprile e fino al 10 giugno avranno luogo nei Comuni interessati le serate pubbliche di informazione della popolazione, secondo lo schema allegato. Alla cittadinanza verrà inoltre messo a disposizione un  opuscolo informativo, attualmente in fase di elaborazione. Al rientro dalle vacanze estive la campagna di avvicinamento alla votazione consultiva proseguirà con altri appuntamenti informativi.

11.10.14

La Commissione dei 17 Comuni che partecipano al Progetto di Aggregazione del Bellinzonese si è riunita venerdì 10 e sabato 11 ottobre per un workshop di clausura al Dazio Grande di Rodi-Fiesso. Un primo workshop si era svolto il 19 settembre all’Agriturismo La Vigna di Cadenazzo.

18.09.14

All'interno della Rassegna stampa troverete gli articoli inerenti l'incontro tra il Gruppo operativo e il Consiglio di Stato tenutosi in data 18 settembre 2014

 

Link: Rassegna Stampa

 

03.06.14

Si è chiuso il concorso "Aggreghiamoci per stare insieme", rivolto alle Scuole dell’infanzia e alle Scuole elementari dei 17 Comuni aderenti al Progetto di Aggregazione del Bellinzonese. Le opere sono state esposte nel loggiato di Palazzo Civico a Bellinzona dal 12 maggio al 23 maggio 2014. Il progetto poteva essere elaborato a livello di sede, da più classi, oppure da una sola classe. Il tema trattato dalle scuole dell’infanzia e dal primo ciclo delle scuole elementari è stato lo "Stare insieme", mentre il secondo ciclo delle scuole elementari si è chinato sulla tematica de "L’aggregazione".


La Direzione del Progetto di Aggregazione ha scelto le tre opere maggiormente meritevoli (si veda il Comunicato stampa).


>Comunicato stampa

09.05.14

Si è chiuso il concorso “Aggreghiamoci per stare insieme”, rivolto alle Scuole dell’infanzia e alle Scuole elementari dei 17 Comuni aderenti al Progetto di Aggregazione del Bellinzonese.

03.04.14

Ai tre primi classificati è stato donato un volume inerente il territorio del Bellinzonese.

12.03.14

La Commissione di studio del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese (rappresentante i 17 Municipi) ha analizzato il Piano cantonale delle aggregazioni (PCA) e ha deciso di allestire una presa di posizione unica, lasciando libertà ai Municipi di presentare, se lo ritenessero opportuno, una propria presa di posizione autonoma. 

18.02.14

Domani (mercoledì 19) alle 18 al Convento delle agostiniane di Monte Carasso serata pubblica su ‘La grande Bellinzona: visione per una pianificazione territoriale aggregata’.

10.02.14

La Commissione di studio del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese condivide la preoccupazione e il disappunto espressi nella recente presa di posizione dei membri del Gran Consiglio del Distretto e del Municipio di Bellinzona.

07.02.14

Tutte le associazioni e società sono invitate a partecipare!

06.02.14

La Commissione di studio del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese (il gremio che raggruppa i rappresentanti dei 17 Comuni che hanno sottoscritto l’istanza di aggregazione) si è riunita questa mattina a Giubiasco. All’ordine del giorno vi sono stati i seguenti punti.

07.11.13

Dal comunicato stampa del Consiglio di Stato:

Il Piano cantonale delle aggregazioni (PCA) disegna il Ticino del domani, frutto della visione strategica del Consiglio di Stato che attraverso questa riforma epocale intende rafforzare il nostro Paese a livello istituzionale, socioeconomico e competitivo.

25.10.13

Via libera all’elaborazione dello studio dal Consiglio comunale di Bellinzona

25.09.13
Il Tribunale federale respinge i ricorsi e sblocca il Piano cantonale delle aggregazioni (PCA).
 
19.09.13

La Commissione di studio del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese si è riunita nuovamente questa mattina a Giubiasco.

02.08.13

Il Bellinzonese: un territorio da conoscere e valorizzare. Il Castello di Sasso Corbaro ospita, dal 13 luglio al 27 ottobre la mostra "Bellinzonese da scoprire". L'esposizione ha l'obiettivo di far meglio conoscere ed apprezzare l'importante offerta culturale e turistica del territorio di riferimento dei 17 Comuni aggregandi.

 

Flyer Bellinzonese da scoprire

25.06.13

La Commissione di studio del Progetto di Aggregazione del Bellinzonese si è incontrata quest’oggi a Giubiasco per fare il punto della situazione dopo il workshop del Bigorio di inizio giugno e per definire le modalità per la suddivisione delle spese relative all’elaborazione dello studio aggregativo.

I rappresentanti dei 17 Comuni interessati hanno avallato il principio della stipulazione di una convenzione che definisce la suddivisione delle spese di gestione corrente (logistica, comunicazione, ecc.) e di investimento (finanziamento dei moduli 2, 3, 4) in base alla popolazione residente permanente.

25.06.13

Il Gruppo operativo ha deciso di indire un concorso fotografico aperto a tutti gli abitanti dei 17 Comuni interessati. L’idea è quella di far conoscere meglio il territorio dell’Aggregazione. Ogni comunità che aderirà al nuovo Comune porterà infatti una ricchezza non soltanto in termini umani, infrastrutturali, economici, ecc., ma anche paesaggistici e territoriali.

08.06.13

Il Progetto di aggregazione del Bellinzonese entra nel vivo. 

I rappresentanti dei 17 Comuni coinvolti nel Progetto si sono riuniti venerdì 7 e sabato 8 giugno in un workshop di clausura presso il Convento del Bigorio.

04.06.13

Il gruppo operativo del progetto di Aggregazione del Bellinzonese (composto dai sindaci di Bellinzona, Giubiasco, Sementina e Monte Carasso) si è riunito nuovamente questa mattina per tracciare un primo bilancio delle serate informative che si sono svolte nei Comuni interessati dal progetto e per pianificare il lavoro futuro.

04.06.13

La commissione di studio (composta dai rappresentanti dei 17 Comuni coinvolti nel progetto) si riunirà venerdì 7 e sabato 8 giugno in una due giorni di clausura presso il Convento del Bigorio. Con l’aiuto dei 4 consulenti esterni verrà elaborata la carta dei valori, ovvero il documento che dovrà definire la missione e la visione del nuovo Comune e gli assi strategici su cui sviluppare lo studio aggregativo.

04.06.13

Da oggi è on-line il sito Internet www.aggregazione.ch sul quale si possono trovare tutte le informazioni relative al progetto di aggregazione. Man mano che il progetto avanzerà verranno pubblicati aggiornamenti e novità. Attraverso il sito è già sin d’ora possibile formulare indicazioni, osservazioni e domande.

..